FIAT Professional al Caravan Salon Düsseldorf 2023: riflettori puntati sul Ducato Van 

FIAT Professional partecipa alla 62ª edizione del Caravan Salon di Düsseldorf, che si svolge fino al 3 settembre. La fiera tedesca è un evento di riferimento in Europa per i produttori e i clienti finali di veicoli ricreazionali.

Allo stand Stellantis, FIAT Professional è presente con un Ducato Van completamente attrezzato, che rappresenta una delle configurazioni più frequentemente scelte e apprezzate dai clienti. I visitatori della più grande fiera europea dei veicoli ricreazionali potranno vedere da vicino tutti i segreti del modello che ha alle spalle oltre 40 anni di successi, essendo stato eletto “Miglior veicolo base per camper” per 15 anni consecutivi dai lettori della rivista specializzata tedesca Promobil. Inoltre, i primi sei mesi del 2023 confermano che Ducato sta superando il difficile 2022, con una produzione più che raddoppiata per soddisfare al meglio l’intensa domanda dei clienti.

ADAS e molto di più. FIAT Professional Ducato si distingue per l’alto livello tecnologico e per i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) migliori della categoria, progettati per migliorare l’esperienza di guida e di parcheggio dando priorità alla sicurezza. Questa tecnologia garantisce la massima sicurezza alle famiglie che scelgono il Ducato come “nido” per le vacanze. Il pacchetto opzionale “advance safety” offre ai clienti molti vantaggi innovativi, tra cui l’Adaptive Cruise Control e l’Intelligent Speed Assist, che regolano rispettivamente la velocità del veicolo per mantenere una distanza di sicurezza dai veicoli che precedono e impostano la velocità per rimanere entro i limiti.

Il sistema di rilevamento della stanchezza del guidatore, inoltre, è progettato per monitorare costantemente il comportamento del conducente e rilevare con precisione i primi segni di stanchezza o sonnolenza, mentre il sistema Full Brake Control è in grado di identificare non solo il veicolo che precede, ma anche ostacoli imprevisti come pedoni e ciclisti. Per portare la sicurezza a livelli ancora più elevati, il sistema di controllo della corsia svolge un ruolo attivo nella gestione della traiettoria del veicolo. Analizzando continuamente le condizioni del traffico con l’aiuto di una telecamera frontale posizionata in modo discreto sul parabrezza, assicura che il Ducato rimanga saldamente in traiettoria, offrendo un senso di sicurezza sia al conducente che ai passeggeri.

A questi sistemi, si aggiunge lo specchietto centrale che diventa un display digitale LCD da 8,9″ ad alta risoluzione che offre una visione chiara e senza ostacoli della strada retrostante durante la guida, grazie a una telecamera grandangolare ad alta definizione posizionata all’interno della staffa della terza luce di stop posteriore. L’inclusione di tecnologie come il Blind Spot Detection e il Rear Cross Path avviene tramite sensori radar per rilevare i veicoli che sopraggiungono e che non sono visibili perché nell’angolo cieco degli specchietti retrovisori o che sopraggiungono lateralmente durante la guida in retromarcia, contribuendo a evitare incidenti in manovra.

Gli interni. Sono caratterizzati da un quadro strumenti completamente digitale in grado di fornire immediatamente e chiaramente avvisi e informazioni pratiche sul viaggio, con una grande flessibilità per soddisfare le esigenze reali dei conducenti. A tutto questo si aggiunge il nuovo sistema di Infotainment con display a colori HD touchscreen Radio NAV da 10″ con Apple CarPlay/Android Auto wireless integrato per il mirroring delle app e le mappe e la navigazione integrate.

Per completare l’offerta, la radio da 10″ è collegata a un nuovo display full digital che combina un display a colori da 7″ con indicatori digitali che offrono una visualizzazione chiara e personalizzata delle informazioni, compresi gli interventi dei sistemi di navigazione e di assistenza alla guida.

Inoltre, il Ducato base per camper è disponibile con un motore a combustione interna di ultima generazione che fornisce una potenza fino a 180 CV, abbinato a un cambio manuale e a un cambio automatico a nove rapporti.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.